Cosmeco

whatsapp
Quali macchinari servono per la coltivazione dello zafferano?

martedì, 05 marzo 2019

Quali macchinari servono per la coltivazione dello zafferano?

I macchinari necessari per la coltivazione dello zafferano, l'oro rosso dal valore di oltre 10.000 euro al chilo

La coltivazione dello zafferano è un’attività che richiede l’utilizzo di macchinari dedicati alla preparazione per la preparazione del terreno e per la lavorazione del fiore, oltre che a una buona dose di conoscenze specifiche. Sebbene siano sempre di più le aziende che decidono di investire in questo tipo di business, per avviare la produzione di questa spezia è necessario effettuare alcune valutazioni preliminari che saranno utili a trarre il maggior profitto possibile.

Come si coltiva lo zafferano?

La coltivazione dello zafferano richiede duro lavoro e molta fatica: per produrre un grammo di zafferano servono circa 150 fiori e, una volta raccolti uno a uno, sono necessari altri passaggi come la mondatura e l'essiccazione, eseguibili su larga scala solo con macchine apposite. Quindi non sorprende che un chilo di zafferano possa arrivare a costare più di 10.000 euro e che questa spezia assuma l’appellativo di “oro rosso”. Oltre a possedere proprietà afrodisiache e ad essere utilizzato in cucina per i piatti più prelibati, gli studi di medicina moderna hanno dimostrato che lo zafferano possiede anche diverse proprietà benefiche.

Attrezzatura per la coltivazione dello zafferano: perchè è importante munirsi dei macchinari giusti

Lo zafferano è una pianta particolarmente adatta a tutte quelle zone, come l’Italia o la Spagna, dove è presente un clima temperato: infatti cresce bene con un clima secco e mite, ad una temperatura che non superi i 35°C in estate e i -20°C in inverno. Invece, non sopravvive ad un clima tropicale o troppo freddo.

Il terreno più adatto è quello asciutto o semi-arido poiché lo zafferano è particolarmente sensibile all’eccesso di acqua e al ristagno idrico. Predilige un terreno argilloso e ben drenato, inoltre il bulbo deve poter essere posizionato in profondità per consentire il maggior sviluppo possibile delle radici.

Per questo motivo è necessario preparare il terreno prima della semina utilizzando le giuste macchine e la giusta attrezzatura: obiettivo di Cosmeco è semplificare le diverse attività lavorative degli imprenditori che vogliono avviare un’attività agricola attraverso la fornitura di macchine performanti e di qualità. L’azienda, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, offre un’ampia gamma di macchine per le preparazioni del terreno, del letto di semina e della pacciamatura utili alla coltivazione dello zafferano.
Si tratta di macchine progettate da un team di professionisti altamente specializzati, i quali studiano a fondo le necessità di chi si occupa della produzione di questa pianta erbacea, al fine di migliorare la produttività dei loro terreni.

I macchinari indispensabili per la preparazione del terreno per la coltivazione dello zafferano

Il problema del drenaggio dell’acqua è sicuramente il principale ostacolo che la pianta dello zafferano deve superare, ma con le macchine giuste è possibile preparare il terreno per ospitare i bulbi e per prevenire i problemi inerenti ai ristagni d’acqua.

Per la coltivazione dello zafferano è necessario prima di tutto predisporre il terreno alla semina: le baulatrici Cosmeco servono appositamente a lavorare il terreno creando delle convessità che favoriscono il deflusso delle acque in eccesso ed eliminano il rischio di ristagno. Il processo di baulatura è necessario per creare le migliori condizioni chimico, fisiche e microbiologiche, affinchè le piante crescano sane e robuste. È importante scegliere una macchina che sminuzzi finemente la terra e che la convogli nella parte centrale del telaio: una baulatrice regolabile permette di modificare il lavoro sia in altezza che in larghezza e creare quindi bauli personalizzati in base al tipo di terreno.

Anche la pacciamatura è un passaggio indispensabile per proteggere le colture da eccessiva insolazione e dal pericolo di gelate, a cui è molto sensibile lo zafferano: le pacciamatrici Cosmeco proteggono dagli agenti atmosferici e impediscono la crescita delle erbe infestanti. Inoltre performano su tutti i tipi di terreno e sono adatte sia a coltivazioni all’aperto che in serra e possono essere combinate con le baulatrici Cosmeco.

Sul catalogo Cosmeco è possibile trovare diverse baulatrici e pacciamatrici per rispondere ad ogni particolare esigenza del cliente.

Nel caso il terreno abbia gravi problemi di drenaggio dell’acqua, è possibile utilizzare scavafossi verticali per la creazione e la manutenziona di trincee per la gestione delle acque: scavando al taglio nel terreno è possibile raccogliere ed espellere il materiale scavato e realizzare canali compatti e puliti.

Come contattare l’azienda?

Se hai bisogno di ottenere maggiori informazioni per la scelta dei macchinari adatti alla coltivazione dello zafferano, accedi alla sezione contatti e compila il form che troverai al suo interno. Nel minor breve tempo possibile, l’azienda sarà lieta di rispondere a ogni tua domanda e fornirti tutto il suo supporto nella scelta del mezzo di movimento terra oppure orticoltura che più si adatta alle tue esigenze.

condividi questa pagina