Cosmeco

whatsapp
La coltivazione degli asparagi: macchinari e curiosità

venerdì, 05 maggio 2023

La coltivazione degli asparagi: macchinari e curiosità

Tutto ciò che c'è da sapere sulla coltivazione dell'asparago

L'asparago è un ortaggio apprezzato in tutto il mondo sia per le sue proprietà organolettiche e benefiche sia per la sua versatilità nelle preparazioni culinarie. Basti pensare ai prelibati piatti che vengono assaporati nei mesi primaverili in Italia: l’asparago viene spesso utilizzato come ingrediente principale di risotti, paste, lasagne, frittate e tortini o come contorno per piatti di carne o di pesce.


Nonostante molti pensino che sia un ortaggio relativamente recente, la sua coltivazione ha origini molto antiche, risalendo a più di 2000 anni fa. Pare infatti che il suo nome derivi dal termine greco aspharagos, che a sua volta derivi dal persiano asparag, ossia “germoglio”. In particolare, i popoli egizi e greci coltivavano l’asparago per le sue proprietà medicinali, ritenendo che potesse curare diversi disturbi e malattie.


Giungendo ad oggi, non solo il mercato dell’asparago è in continua espansione, ma sono numerosi anche gli studi e le ricerche condotti su di esso. A conferma di ciò, nel 2022 Cordoba in Spagna, diversi botanici e ricercatori provenienti dall’Italia, dal Messico, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Cina e dalla Corea del Sud, hanno partecipato al XV International Asparagus Symposium. Durante questo incontro sono state presentate le scoperte scientifiche dei principali istituti di ricerca di quasi oltre venti paesi. In particolare, gli studi si sono concentrati sull’analisi delle diverse varietà di asparago, sulle proprietà benefiche che hanno sull’organismo, nonché sulle tecniche più avanzate per la loro coltivazione e conservazione.


Nel presente articolo si vedranno i principali tipi di asparago, la loro diffusione nel mondo, alcune curiosità sulla loro coltivazione e come utilizzare al meglio i macchinari Cosmeco per ottenere la resa migliore della coltura.

Tipologie e diffusione dell’asparago

Attualmente, nel mondo si conoscono circa 300 specie diverse di asparagi, ma solo alcune di queste sono utilizzate per scopi alimentari. Tra le varietà di asparagi commestibili più diffuse ci sono l'asparago verde, l'asparago bianco e l'asparago viola.


L'asparago verde è una delle varietà di asparago più comuni e apprezzate al mondo; ha forma cilindrica, con una punta piramidale e una colorazione che varia dal verde scuro al verde chiaro. Si differenzia dalle altre varietà per il fatto che cresce esposto alla luce solare, e quindi sviluppa la clorofilla necessaria per la fotosintesi. Per questo motivo, ha un sapore più intenso rispetto all'asparago bianco, che invece cresce sottoterra.

L’asparago bianco, per il motivo appena descritto, ha un sapore più delicato e una colorazione che può variare dal bianco al crema. In Italia è diffuso soprattutto nella zona del Veneto, dove è anche considerato un prodotto tipico di molte città italiane.


L'asparago viola è una varietà di asparago meno diffusa rispetto alle precedenti. Si contraddistingue per il colore viola intenso, che deriva dalla presenza di antociani, pigmenti naturali che si trovano anche in altre verdure come la barbabietola e il cavolo rosso. Il suo sapore è dolce e delicato, simile a quello dell'asparago bianco, ma con un leggero retrogusto di nocciola.


Esiste anche una varietà di asparago che cresce spontaneamente in molte regioni del mondo, tra cui l'Europa, il Nord Africa, il Medio Oriente e l'Asia: l’asparago selvatico. Esso si presenta con fusti sottili e foglie simili a fili d'erba. Ha un sapore più amaro e deciso rispetto alle varietà coltivate, ma è comunque apprezzato per la sua versatilità e per il suo sapore caratteristico.


Tra queste varietà di asparago, quella verde è la varietà più diffusa per la produzione e per l’esportazione mondiale, seguito dell'asparago bianco e da quello viola. Secondo le ultime ricerca, le importazioni globali di asparagi freschi hanno raggiunto un valore di 1,69 miliardi di dollari nel 2021 (+15% su base annua) - su un volume di 481.758 tonnellate - mentre i primi importatori in termini di valore sono gli Stati Uniti (44,5%), la Germania (8,9%), il Canada (5,2%), il Regno Unito, i Paesi Bassi (4,8% ciascuno) e la Francia (4,5). Nello stesso anno, Messico e Perù hanno guidato invece le esportazioni mentre la Cina è stato il primo paese produttore.

5 curiosità sulla coltivazione dell’asparago

L’asparago è un ortaggio apprezzato e noto in tutto il mondo non solo per le sue proprietà benefiche e per la sua prelibatezza, ma anche perché si contraddistingue dagli altri ortaggi per alcune curiosità relative alla sua coltivazione.

  1. L'asparago è una pianta erbacea perenne, che vive più di un anno e continua a produrre ortaggi per diversi anni. Infatti, una volta raggiunta la piena maturità, la pianta continua a produrre asparagi fino a quando non viene sostituita con una nuova piantina. Questa caratteristica rende l'asparago una coltura molto redditizia e sostenibile, che richiede un impegno e una cura costante, ma che può garantire una produzione continuativa e di alta qualità per diversi anni.
  2. Viene coltivato principalmente su terreni sabbiosi o argillosi, con un pH compreso tra 6,0 e 7,5. Questi tipi di terreno garantiscono un buon drenaggio dell'acqua e una buona aerazione delle radici, favorendo la crescita e lo sviluppo delle piante. Inoltre, i terreni con un pH compreso in questo range garantiscono un’ottimale disponibilità di nutrienti per le piante, come azoto, fosforo, potassio e altri micronutrienti, essenziali per lo sviluppo dell'asparago. Tuttavia, è importante sottolineare che la coltivazione dell'asparago può avvenire anche su altri tipi di terreno, a patto che siano ben drenati e arricchiti con sostanza organica.
  3. La varietà di "asparago bianco di Bassano"è stata riconosciuta come prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) dall'Unione Europea nel 2010. Questa varietà di asparago viene coltivata nelle province di Vicenza e Padova, nella regione del Veneto, ed è caratterizzata dalla sua particolare colorazione bianca e dal suo sapore delicato e dolce. Grazie alla sua qualità e alla sua fama, l'asparago bianco di Bassano è diventato un simbolo della cucina veneta e italiana.
  4. Altre varietà di asparago italiano hanno ottenuto invece il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta): tra queste si annoverano l’asparago di Badoere IGP, una varietà di alta qualità coltivata in Veneto nelle province di Padova, Treviso e Venezia, l'asparago di Altedo IGP, coltivato nella provincia di Bologna, e l'asparago di Cimadolmo IGP, coltivato in provincia di Treviso.
  5. La diversa colorazione dell'asparago può dipendere dal metodo di coltivazione utilizzato e da come vengono utilizzati i macchinari. Ad esempio, l'asparago bianco viene coltivato in modo da evitare l'esposizione alla luce solare, attraverso il processo di imbianchimento naturale o artificiale, che conferisce al gambo una colorazione bianca caratteristica. Inoltre, il colore può dipende anche dalla varietà, come nel caso dell’asparago viola, e dalle condizioni climatiche.

Come utilizzare le baulatrici Cosmeco per coltivare l’asparago bianco e verde

La coltivazione dell'asparago è una attività che richiede molta cura e impegno da parte degli agricoltori: oltre al clima e al tipo di terreno, anche le pratiche e le tecniche colturali adottate possono influire sulla resa e sulla qualità dell'asparago.


I macchinari Cosmeco utilizzati nella coltivazioni degli asparagi sono le baulatrici, che permettono la “coltivazione in rialzo”, una tecnica che consente di migliorare il drenaggio del terreno e di favorire lo sviluppo delle radici dell'asparago. In alcuni casi vengono utilizzati anche i pacciamatori.


Nello specifico, le baulatrici sono utilizzate per creare cumuli di terra, chiamati appunto "bauli" o “baule”, sopra i filari precedentemente piantati o in crescita. La baulatura può avere dimensioni e altezze variabili, a seconda della varietà di asparago coltivata e delle esigenze dell'azienda agricola. Ad esempio, nella coltivazione dell'asparago bianco, la baulatura può essere alta fino a 70 cm e ricoprire completamente le piante, mentre per l'asparago verde è sufficiente una baulatura più bassa, di circa 20-25 cm, utilizzata solo durante l'invecchiamento delle piante per sostenere i gambi.


Inoltre, per la coltivazione dell'asparago bianco è necessaria anche la pacciamatura, ovvero la posa di un film plastico nero sopra la baulatura: questo film plastico blocca i raggi solari e impedisce che gli asparagi bianchi si pigmentino, mantenendo la loro caratteristica colorazione. Al contrario, per la coltivazione dell'asparago verde non è necessario utilizzare la pacciamatura.


Una delle caratteristiche che contraddistingue la baulatrice Cosmeco è proprio la possibilità di essere accessoriata con il pacciamatore, che può essere utilizzato sia separatamente che contemporaneamente, a seconda delle esigenze della coltivazione.


Si veda di seguito un’illustrazione delle diverse tecniche di coltivazione dell’asparago bianco e verde:

I vantaggi delle baulatrici Cosmeco per la coltivazione dell’asparago e di altre colture

Le baulatrici Cosmeco offrono diversi vantaggi in termini di versatilità, adattabilità e funzionalità, senza contare dei servizi offerti dall’azienda. I differenti modelli di baulatrici Cosmeco, tra cui la baulatrice compattabaulatrice regolabile e la baulatrice regolabile per asparagi, sono in grado di formare bauli di dimensioni diverse, a seconda del tipo di coltivazione e delle esigenze del cliente. Grazie alla regolabilità delle baulatrici, gli agricoltori possono ottenere i migliori risultati nella coltivazione dell'asparago, garantendo una produzione costante e di alta qualità.


I vantaggi offerti dalle baulatrici cosmeco sono diversi:

  • Il punto di forza delle baulatrici Cosmeco è la loro regolabilità, sia in altezza che in larghezza, che consente all'agricoltore di personalizzare la dimensione del baule a seconda delle esigenze della coltivazione.

Le baulatrici Cosmeco sono costituite da un telaio regolabile e da due rotori composti ciascuno da doppio disco, su cui vengono montati coltelli di tipologie diverse. Diversamente dalle comuni baulatrici presenti sul mercato, le baulatrici Cosmeco sminuzzano ulteriormente il terreno e lo convogliano verso il centro della macchina, la quale lo compatta con un sagomatore a trapezio dando la tipica forma trapezoidale. In questo modo, il cumulo risulta compatto esternamente, ma poroso e friabile internamente, consentendo all'asparago di crescere bene e soprattutto diritto.

  • La manutenzione delle baulatrici è facilmente eseguibile dal cliente, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione dei coltelli, che sono le principali parti di usura. In caso di rotture o guasti, i clienti possono contare sul supporto di Cosmeco, che è in grado di spedire i pezzi di ricambio tramite corriere in tutto il mondo o di eseguire le riparazioni presso la propria sede.

  • Infine, la possibilità di regolare la baulatrice in altezza e in larghezza rende questi macchinari estremamente versatili e adatti non solo alla coltivazione dell'asparago, ma anche ad altre tipologie di colture, quali ad esempio i meloni, le fragole, l’insalata, le patate, gli ananas e i cocomeri.

Per gli agricoltori che producono asparagi e altre verdure, disporre di una macchina che consente di modificare le dimensioni di lavoro risulta sicuramente più sfruttabile di una baulatrice fissa, che forma un baule o un’aiuola di dimensioni standard. Infatti, grazie alla regolabilità della baulatrice, gli agricoltori possono utilizzare lo stesso macchinario per diverse colture, senza dover investire in macchinari specifici per ogni singolo ortaggio. Non solo, poiché alcuni dei modelli di baulatrici Cosmeco raggiungono altezze elevate, sono indicati anche per ricoprire completamente una pianta “vecchia” oppure per altri tipi di colture, come i tuberi dalle grandi dimensioni.


Cosmeco non solo offre una vasta gamma di baulatrici per la coltivazione dell'asparago e di altre colture, ma grazie alla sua equipe altamente qualificata e aggiornata sulle ultime tecnologie, l'azienda è in grado di offrire anche un servizio di progettazione personalizzata dei macchinari. I tecnici di Cosmeco ascoltano attentamente le richieste e le esigenze del cliente, e sono in grado di realizzare soluzioni su misura che rispecchiano perfettamente le specifiche richieste.


Se desideri avere maggiori informazioni sui servizi e sui prodotti realizzati da Cosmeco, contatta l’azienda compilando il form della sezione contatti. Verrai ricontattato il prima possibile!

condividi questa pagina