Cosmeco

whatsapp
Incentivi e soluzioni per l'agricoltura moderna

mercoledì, 09 marzo 2022

Incentivi e soluzioni per l'agricoltura moderna

Innovazione e incentivi spingono la richiesta di macchinari agricoli

L’agricoltura moderna, soprattutto nell’epoca post-pandemica guidata da una volontà di ripresa rapida e di crescita costante (come abbiamo visto in una recente news), presuppone la capacità e la volontà di investire in soluzioni sempre più efficienti e tecnologiche.

 

Investimenti in macchinari innovativi e, allo stesso tempo, in soluzioni più sostenibili e vicine all’ambiente sono sempre più all’ordine del giorno, richiesti da un mercato che deve bilanciarsi tra la necessità della ripresa e il raggiungimento degli obiettivi in termini di sostenibilità ambientale.

 

Il mercato italiano delle macchine agricole e dei macchinari per la lavorazione dei terreni agricoli è tornato fortemente in positivo nel 2021. Ciò vale anche per Cosmeco, che è tornata ai migliori risultati pre-pandemia. Un risultato molto importante per l’azienda, frutto di un’attenzione costante all’innovazione, allo sviluppo di nuove proposte che seguono i trend appena visti (innovazione e sostenibilità), di una grande qualità e varietà di macchinari proposti. Per quanto riguarda il mercato, ci sono due importanti fattori che spingono la ripresa e su cui ci vogliamo concentrare.

 

La crescita dell’ultimo periodo è certamente dovuta al rimbalzo rispetto alle prestazioni negative del 2020, ma anche a una serie di incentivi e interventi strutturali già messi in atto - in attesa dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Inoltre, dobbiamo considerare una sempre maggiore fiducia nella tecnologia, nelle soluzioni per l’agricoltura 4.0 e in quelle meccanizzate.

Incentivi che spingono la crescita del mercato

Nel periodo pandemico e post-pandemico il sostegno pubblico gioca un ruolo fondamentale, in particolar modo con gli incentivi fiscali per la transizione 4.0 e con quelli della Nuova Sabatini (che, vedremo tra poco, è stata recentemente rinnovata anche nella nuova Legge di Stabilità). 


Come riporta Comacomp, “quella del 2021 è una crescita record”. Questa congiuntura favorevole dovrebbe confermarsi nei prossimi mesi, visto che il dato sugli ordini è in crescita: un trend che pare confermarsi (nonostante il fisiologico leggero caldo di fine anno) e che, grazie anche alle nuove misure del Governo, dovrebbe stabilizzare la crescita del settore.

Quali agevolazioni fiscali per i macchinari agricoli?

Ci sono diversi contributi e agevolazioni che il Governo ha previsto per sostenere la crescita del settore e per aiutare le imprese a investire in macchinari agricoli, come quelli proposti da Cosmeco. La misura probabilmente più importante è la nuova Sabatini, misura pensata proprio per agevolare gli investimenti delle PMI per l’acquisto di macchinari, e che è stata rifinanziata per il periodo 2020-2025.

 

In particolare, nella Legge di bilancio 2022, è stata rifinanziata con ben 900 milioni di euro, spalmati nell’arco 2022-2027. 240 milioni saranno erogati nel 2022 e nel 2023 (per un totale di 480 milioni), 120 milioni nel 2024, nel 2025 e nel 2026 e 60 milioni di euro nel 2027. L’obiettivo della misura è sostenere le imprese che richiedono finanziamenti per investimenti in nuovi beni strumentali - macchinari, impianti, attrezzature agricole a uso produttivo e tecnologie digitali. Tra questi rientrano anche gli investimenti in macchinari agricoli,  sempre che siano nuovi investimenti, e non sostituzioni del parco esistente. È un contributo a parziale copertura degli interessi sul finanziamento, che equivalgono a un risparmio sul valore dell’investimento del 10% sulle macchine agricole 4.0.

 

Con lo stanziamento dei nuovi fondi, cambiano le modalità di erogazione:

  • Per i finanziamenti fino a 200 mila euro si seguirà sempre il criterio della liquidazione in un’unica soluzione;
  • I finanziamenti di importo superiore saranno ripartiti su più annualità. 

La fiducia nell’innovazione cresce

Un’altra spinta alla crescita e agli investimenti arriva dalla crescente fiducia nelle soluzioni innovative e tecnologiche come sostegno della ripresa e come modo per migliorare efficienza, qualità e quantità dei propri raccolti. Da un recente sondaggio di BCS emerge infatti che ben l'87% degli agricoltori ha "grande fiducia" nelle trasformazioni tecnologiche applicate all'agricoltura

 

Di conseguenza, il 67,5% ritiene utili le tecnologie attualmente presenti per migliorare la propria attività quotidiana. Ancora più rilevante il dato che riguarda la sostenibilità del settore: per il 95,3% le innovazioni tecnologiche sono fondamentali per una maggiore sostenibilità ambientale.


Il miglioramento costante delle tecnologie, lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, una sempre migliore qualità dei macchinari: il settore agricolo italiano si attende dagli investimenti tecnologici, ovviamente un ritorno dell’investimento rapido, ma soprattutto maggiore efficienza, maggiore praticità, risparmio di costi e consumi, sostenibilità ambientale, un supporto nella gestione di attrezzature, colture e prodotti.

Approfitta delle agevolazioni scegliendo i macchinari Cosmeco

In un momento in cui il settore agricolo riprende slancio, sulla scorta della fine della fase più difficile e intensa della crisi, avere a disposizione i giusti macchinari per la propria attività è fondamentale.

 

Cosmeco propone una gamma di attrezzature estremamente varia, sia per il movimento e la lavorazione della terra che nell'ambito dell'orticoltura. L’azienda ha studiato tante diverse soluzioni per fornire ai propri clienti macchinari e apparecchiature di alto livello costruttivo, conformi alle più severe normative italiane e CEE e che soddisfano o superano i requisiti più rigorosi dell’agricoltura e delle sue applicazioni. Non solo, sono macchinari personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente e della sua attività.

 

Contattaci per approfittare, con Cosmeco, degli incentivi governativi!

condividi questa pagina