Cosmeco

whatsapp
Come iniziare la coltivazione delle bacche di Goji con le macchine Cosmeco

venerdì, 01 marzo 2019

Come iniziare la coltivazione delle bacche di Goji con le macchine Cosmeco

I macchinari adatti alla coltivazione delle bacche di Goji

Avviare una coltivazione di bacche di Goji può rappresentare una scelta estremamente conveniente, soprattutto per l’aumento della richiesta commerciale che questo prodotto ha visto negli ultimi anni. Particolarmente adatta ai terreni italiani, soprattutto a quelli situati in zone dal clima temperato, questa attività, infatti, può rivelarsi una buona fonte di reddito per professionisti che operano nel settore agrario già da diverso tempo e che vogliono riqualificare i propri terreni, ma anche per quanti intendono avviare una nuova impresa.

Al fine di semplificare le attività di scavo fossati o tagli di drenaggio, oppure preparare il letto di semina, Cosmeco propone differenti modelli di macchine per movimentazione terra e orticoltura adatte alla coltivazione del Goji, tra cui:

  • le baulatrici regolabili per orticoltura, atte alle creazione del letto di semina, ultimo e importante passaggio della lavorazione del terreno
  • gli scavafossi verticali, in grado di realizzare tagli nel terreno e, tramite le zappette ricurve, di raccogliere ed espellere il materiale scavato; sono utili quindi alla creazione di canali compatti e puliti

Come coltivare le bacche di Goji e preparare il terreno con i giusti macchinari

Altamente resistente ai periodi di siccità, il Goji è una pianta di facile coltivazione in piena terra, che necessita di un posto soleggiato per un corretto sviluppo e di una innaffiatura abbondante nel primo anno di vita. Con un’altezza massima che può raggiungere i 2 metri, questo arbusto deve essere piantato in primavera o autunno, lontano dai periodi di gelo, lasciando ampio spazio tra un seme e l’altro per un ottimo sviluppo.

La pianta di Goji può essere facilmente coltivata in zone soleggiate e in terreni asciutti, sabbiosi e ben drenati: è quindi bene evitare i ristagni idrici e, soprattutto nel caso di terreno argilloso, dopo aver lavorato il terreno per almeno 20 cm di profondità, è consigliabile preparare il terreno con una baulatrice compatta per orticoltura in modo che il terreno possa scolare l’acqua in eccesso. Le baulatrici Cosmeco sono macchine con rotori laterali che consentono di rialzare il letto di coltivazione e di garantire il ricircolo di aria e di acqua anche in spazi contenuti come le serre.

Quali altri macchinari sono adatti per coltivare le bacche di Goji?

Per alcuni tipi di terreno potrebbe essere necessario creare dei fossati, delle scoline o dei canali di irrigazione per gestire al meglio il flusso d’acqua nel campo. Soprattutto durante il primo anno di vita, quando la pianta ha bisogno di innaffiatura abbondante, è utile creare canali compatti e puliti per il drenaggio dell’acqua in eccesso o per la posatura di tubi per l’irrigazione.

Lo scavafossi verticale - fessuratore Cosmeco permette di realizzare tagli verticali nel terreno che facilitano il raccoglimento e l’espulsione del materiale scavato. Questa macchina permette di migliorare le condizioni di lavorabilità dei terreni argillosi, con costi molto ridotti rispetto ad una catenaria.

Anche lo scavafossi verticale bilaterale è una macchina adatta alla creazione di un sistema efficace per la precisa distribuzione dell’acqua sotto al terreno: permette infatti una migliore regimazione idrica e una ottimale aerazione degli strati interessati dagli apparati radicali.

Utilizzare macchine di alta qualità ed efficienti come quelle offerte da Cosmeco permette non solo di semplificare i passaggi per la preparazione del letto di semina, la piantumazione e la coltivazione della pianta di Goji, ma anche una migliore resa e produttività del terreno, incidendo profondamente sulla qualità del prodotto finale.

Inoltre, Cosmeco è in grado di progettare e costruire macchine e attrezzature personalizzate per il movimento terra e per l'orti-coltura, secondo le specifiche esigenze dei clienti.

Vuoi maggiori informazioni?

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle macchine per la coltivazione delle bacche da Goji o se necessiti di un supporto per la scelta del macchinario per movimentazione terra e ortofrutticoltura più adatta alle tue esigenze, accedi alla sezione contatti. Compilando il form presente al suo interno potrai ricevere tutti i dettagli che stavi cercando.

condividi questa pagina