Cosmeco

whatsapp
Trapianto sotto tunnel: come eseguirlo al meglio

martedì, 03 maggio 2022

Trapianto sotto tunnel: come eseguirlo al meglio

Scopri macchine e accessori per preparare il tunnel per la tua coltivazione

Inizia il periodo in cui viene eseguito il trapianto delle piante sotto tunnel piccoli. È infatti il momento di stendere i tunnel sotto cui poi eseguire il trapianto per la prima fase colturale della pianta, allo scopo di proteggerla dagli eventi atmosferici e creare le condizioni di sviluppo ideale. Iniziare in questo periodo una coltura sotto tunnel permette di:

  • coltivare alcune specie in ambienti diversi da quelli di origine
  • anticipare o ritardare le produzioni (una pratica chiamata “semiforzatura”)
  • produrre fuori stagione (“forzatura”).


Nelle aziende orticole e agricole la coltivazione è quindi eseguita all’interno dei tunnel per avere un anticipo del raccolto, ma anche per ragioni fitosanitarie - il tunnel aiuta a creare le condizioni di sviluppo migliori e sotto controllo, soprattutto in periodi in cui eventi atmosferici avversi e imprevedibili sono più frequenti, come appunto in aprile e maggio.

I tunnel sono una delle soluzioni più utilizzate e, se ben eseguita, vantaggiose per la semiforzatura. Hanno una forma semicilindrica, di altezza e larghezza variabili, e sono composti da una coperta di materiale leggero e molto fine, sostenuta da archetti di ferro o plastica. Il loro utilizzo è in genere limitato alla prima fase del ciclo colturale della pianta - è in questo periodo che è più sensibile alle temperature e agli eventi atmosferici avversi, oltre al fatto che quando la pianta cresce poi spesso non entra più nei tunnel (a meno che non si tratti di piante di dimensioni ridotte).

Per quali colture è indicato?

I tunnel sono sempre più diffusi perché hanno molteplici utilizzi e, se stesi in modo uniforme e adeguato, portano diversi vantaggi. Inoltre sono adatti a qualsiasi tipo di coltivazione, come frutta, verdura, fiori che vanno sotto tunnel:

  • si possono anticipare le colture primaverili ed estive, come pomodori, zucchine, peperoncini, melanzane, peperoni
  • melone e anguria, per la stagione estiva
  • sono la soluzione perfetta per le verdure a cespo, come lattuga, scarola riccia, indivia, radicchio, insalata, puntarella e catalogna, cicoria ma anche per verdure a foglia come bietola, rucola, spinaci, cicoria da taglio, erba cipollina
  • anticipare la messa a dimora ad esempio di cavoli e carciofi
  • verdure come sedano e prezzemolo

Le caratteristiche dei copritunnel Cosmeco

Affinché i vantaggi visti in precedenza si verifichino e le piante siano ben riparate dagli agenti atmosferici per garantire una produzione di qualità, il tunnel deve essere steso in modo preciso e uniforme. Le macchine copritunnel di Cosmeco sono state studiate proprio per svolgere un lavoro preciso e rapido, risparmiando molto tempo all’azienda agricola.

 

Le macchine Cosmeco sono un grande aiuto nell’ambito dell’agricoltura protetta e, in particolare, proprio per le tecniche di forzatura e semi-forzatura delle colture. Quali sono le loro caratteristiche?

 

Trainato da trattore, il copritunnel meccanico di Cosmeco si compone di un telaio regolabile sia in altezza che in larghezza. È dotato di una serie discendente di ruote che accompagnano il film teso verso il basso fino alla parte finale della macchina, dove due frese fissate su ciascun lato lo rincalzano con il terreno smosso e lo fissano al suolo. Il risultato è un tunnel basso di altezza massima 55 cm, sostenuto da archetti in plastica o ferro che vengono infissi nel terreno manualmente dall’operatore prima del passaggio del copritunnel.

 

La macchina è completamente regolabile in altezza (fino a 55cm) e larghezza (fino a 220 cm). Si possono usare diversi tipi di materiale per la copertura, come:

  • PVC
  • PE
  • Nylon
  • EVA
  • TNT Agrotessile, materiale estremamente leggero, che può essere adagiato direttamente sulle colture anche senza archetti di sostegno
  • Biodegradabile

Viene impiegato in ogni tipo di coltivazione perché permette di ottenere diversi vantaggi:

  • velocizza il lavoro: un’importante azienda agricola cliente che produce meloni è passata da impiegare 2 operai che facevano il lavoro in 25 minuti a soli 32 secondi con la macchina. Una riduzione dei tempi di lavoro può portare a un’ulteriore anticipazione dei tempi di raccolta
  • è possibile regolare il terreno da convogliare sui bordi per fissarli in modo maggiore o minore. Dato che alcune coltivazioni vengono lasciate completamente al coperto, mentre altre vengono scoperte nelle ore più calde per non far bruciare le piantine, la regolazione del terreno sui bordi per fissare il film è utile per scoprire o meno le piante in caso di bisogno;
  • la macchina è adatta a tutti i tipi di terreno
  • può essere usata anche per la pacciamatura a terra
  • oltre al copritunnel meccanico, inoltre, è disponibile anche il copritunnel a funzionamento idraulico

E i rincalzatunnel?

Il rincalzatunnel di Cosmeco è una macchina studiata per rincalzare tunnel di medie dimensioni. Il copritunnel riesce infatti a passare sopra un archetto di 55 cm di altezza massima (che di solito dipende anche dal trattore). Sopra questa altezza si usa il rincalzatunnel.  

È una macchina sempre completamente regolabile, meccanica, trainata da trattore e adatta a qualsiasi tipo di terreno. È disponibile con una fresa o due frese, ed è regolabile in altezza e in larghezza in base alla distanza tra i tunnellini. In più, grazie alle sue dimensioni ridotte può essere impiegato anche in spazi intermedi ristretti.

Una gamma completa di macchinari per migliorare la tua attività!

Scegli il copritunnel di cui hai bisogno e completalo con gli accessori necessari per renderlo ancora più efficiente, funzionale e migliorare ancora di più la tua attività di ogni giorno, migliorando la qualità e risparmiando tempo! Il periodo del trapianto in tunnel è arrivato, non perdere l’occasione di migliorare la qualità di colture e processi con i macchinari Cosmeco.

 

Cosmeco propone una gamma di attrezzature completa, sia per il movimento e la lavorazione del terreno che nell'ambito dell'orticoltura, e le completa con una vastissima gamma di accessori. Puoi infatti completare le macchine copritunnel con le soluzioni di scavafossi per rincalzo serre e per il drenaggio. Sono soluzioni efficienti, versatili e personalizzabili, disponibili in tante diverse versioni a seconda delle tue esigenze.

 

Contattaci per trovare la soluzione ideale per la tua attività!

condividi questa pagina