L’asparago bianco è un tipo di ortaggio non semplice da coltivare, che richiede sforzi e impegno, anche per molto tempo, ma che garantisce soddisfazione e ritorni nel momento del raccolto, con un prodotto che, se ben coltivato, sarà di ottima qualità e richiesto dal mercato.
L’asparago bianco fa parte della famiglia delle liliacee, e viene coltivato lasciando interrata la pianta, senza esposizione alla luce del sole. L’asparago impiega qualche anno per dare inizio alla produzione e ha bisogno di spazio per svilupparsi, per cui occorre una buona programmazione, prima di procedere al primo impianto. Ma è anche un ortaggio dalle eccellenti proprietà organolettiche, che lo rende quindi richiesto sul mercato.
Ha delle ottime proprietà nutrizionali e organolettiche, è leggero, gustoso e saporito e pertanto ampiamente utilizzato in cucina - sia quella casalinga che professionale. È particolarmente indicato per chi soffre di anemia, oltre che per i bambini perché aiuta a rinforzare le ossa in crescita, ed è altamente consigliato per una dieta equilibrata. L’asparago bianco, inoltre, si distingue da tutte le altre varietà per via del suo caratteristico gusto dolce-amaro.
Come abbiamo detto, l’asparago bianco è una coltivazione poliennale, che necessita di alcuni anni per iniziare a produrre, ovvero finché il turione (la parte edibile della pianta) non raggiunge le dimensioni adatte. La pianta non ha particolari esigenze climatiche, essendo sufficientemente versatile e resistente al caldo e al freddo. Occorre però fare attenzione al vento che può spezzare i turioni - evitare quindi un clima troppo ventoso, o proteggere le piante di conseguenza.
Per quanto riguarda il terreno, l’asparago bianco teme l’eccessiva umidità, per cui serve un terreno ben drenante - il ristagno eccessivo di acqua può infatti arrestare la crescita delle piante e provocarne addirittura l’asfissia. Per questo è bene avere a disposizione un terreno sciolto e poco umido, che può essere ottenuto anche aggiungendo sabbia oppure creando degli efficienti canali di scolo o tramite baulatura. L’asparago poi richiede molto spazio per crescita e sviluppo.
Gli asparagi bianchi possono essere coltivati a partire dal seme, in tal caso però i turioni arriveranno a dimensioni soddisfacenti non prima di 3-4 anni. Per ottenere raccolti in tempi più brevi si possono utilizzare i rizomi, detti “zampe”, di 1-2 anni. Le zampe di primo anno sono le migliori, ma non producono asparagi abbastanza grandi, almeno in dimensioni da cucina, per almeno 2 anni.
Per quanto riguarda la concimazione, è fondamentale una buona concimazione di fondo che possa arricchire il terreno in modo da sopportare i vari anni di coltivazione dell’asparago bianco. In particolare, è consigliabile usare compost o letame maturo - e concimi organici per coltivazioni bio. Non va poi dimenticata l’irrigazione, che è cruciale per assicurare una buona crescita dei turioni. Si inizia a innaffiare il terreno dalle prime fasi di crescita della piantina, e le successive devono avvenire a brevi intervalli di tempo, non oltre i 4-5 giorni in estate.
Cosmeco conosce perfettamente la coltivazione dell’asparago bianco, il mercato e le necessità degli agricoltori, e sa che per ottenere una produzione efficiente e redditizia occorre svolgere le operazioni di baulatura con grande attenzione. Ecco perché Cosmeco ha progettato e costruito una diversificata serie di modelli di baulatrici:
La baulatura consiste nella creazione di un cumulo di terra rialzato dal profilo trapezoidale, fondamentale per la coltivazione di asparagi. È un’operazione molto utile per realizzare un letto di semina funzionale, pulito e sano, e che se effettuata con mezzi adeguati e studiati per lo scopo, può apportare diversi vantaggi, quali:
Uno degli elementi che da sempre contraddistingue Cosmeco, inoltre, sono il continuo sviluppo e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la preparazione del letto di semina, quindi delle colture e di conseguenza del prodotto finale. L’azienda, infatti, produce macchine baulatrici efficienti, versatili e specificamente progettate per le diverse esigenze dei consumatori, così da soddisfare al meglio e in modo personalizzato i loro bisogni.
Qualora siate alla ricerca di maggiori informazioni sulle macchine Cosmeco utili alla preparazione del terreno per la coltura degli asparagi bianchi, non dovrete fare altro che accedere alla sezione contatti e compilare il modulo presente al suo interno. Nel minor tempo possibile, riceverete tutti i dettagli desiderati o qualora richiesto, un preventivo personalizzato.