Cosmeco

Le macchine agricole adatte a coltivare i meloni

venerdì, 14 giugno 2019

Le macchine agricole adatte a coltivare i meloni

I macchinari Cosmeco da utilizzare per la coltivazione del “Cucumis melo”

Tra i più apprezzati frutti estivi, in particolare dai bambini, il melone è in realtà un ortaggio, che appartiene alla stessa famiglia della zucca, del cetriolo e dell’anguria. Oltre a temperature superiori ai 24 – 26 gradi, per ottenere una produzione ottimale sarà necessario scegliere i giusti mezzi agricoli per la coltivazione dei meloni. Scopriamo assieme quali sono i macchinari Cosmeco consigliati per questa attività agricola. 

Quali sono i modelli più indicati?

Attraverso uno studio costante di quelle che sono le esigenze dei propri clienti, il team aziendale si occupa di sviluppare tecnologie innovative e creare macchinari personalizzati, per quanto riguarda dimensioni e funzionalità. Questo tipo di approccio ha consentito a Cosmeco di ampliare costantemente il suo catalogo e offrire diversi modelli di macchine agricole adatte alla coltivazione del melone. Fra queste, troverete:

L’utilizzo in serra degli scavafossi, nello specifico, è estremamente utile per effettuare, tra una serra e l’altra, dei canali di drenaggio e per rincalzare il nylon.

I vantaggi offerti dai macchinari Cosmeco

Obiettivo principale di Cosmeco è soddisfare appieno le richieste dei propri clienti e contribuire in modo significativo a rendere più efficiente il loro lavoro. Per raggiungere questo risultato, l’azienda si occupa di sviluppare e produrre macchinari per la coltivazione del melone in grado di meccanizzare il lavoro degli agricoltori, il quale, senza il loro ausilio, verrebbe eseguito a mano. Fra i principali vantaggi offerti dal loro impiego vi sono quelli riguardanti:

  • Riduzione dei tempi di esecuzione
  • Miglioramento della qualità del risultato finale
  • Semplificazione e velocizzazione del procedimento utile alla copertura del suolo coltivato, attraverso film plastici o tessuti in fibra TNT agrotessile (pacciamatori)
  • Protezione delle piante da basse temperature e anticipazione del raccolto di qualche settimana (copritunnel)
  • Miglior arieggiamento del terreno tra le file dei tunnel e possibilità di rincalzare il film (rincalzatunnel)
  • Opportunità di direzionare l’acqua piovana in eccesso e rincalzare il nylon (scavafossi)

Attraverso l’utilizzo dei differenti scavafossi aziendali, inoltre, avrete modo di eseguire rapidamente canali di scolo utili a drenare al meglio il terreno.

Qualche consiglio utile per una migliore coltivazione

Sebbene l’utilizzo dei giusti strumenti sia essenziale per ottenere i migliori risultati in termini produttivi, di fondamentale importanza sarà prestare particolare attenzione alle esigenze della pianta e assicurarsi di rispettare alcune regole base per la sua coltivazione. Quanti scelgono di avviare una produzione di questo delizioso frutto estivo, infatti, dovranno:

  • Scegliere un terreno molto ricco di sostanze nutritive, non soggetto a ristagni d’acqua
  • Bagnare poco le piante durante la crescita iniziale
  • Tenere isolato il frutto dal terreno nel periodo di crescita, per evitare che marcisca

Maggiori dettagli?

Se siete alla ricerca di un preventivo personalizzato o qualora abbiate necessità di ottenere maggiori informazioni sui macchinari Cosmeco per la coltivazione dei meloni, non dovrete far altro che accedere alla sezione contatti e compilare il modulo che troverete al suo interno. L’azienda sarà lieta di rispondere a ogni vostro quesito dettagliatamente, nel minor tempo possibile.

condividi questa pagina