Cosmeco

venerdì, 26 luglio 2019

Gli scavafossi per il drenaggio dell’acqua

Le macchine Cosmeco ideali per lo scavo e la manutenzione dei fossi


È tempo di precauzioni e manutenzioni!

I cambiamenti climatici, che interessano oramai tutte le regioni del mondo, sono causa sempre più diffusa di fenomeni metereologici estremi. Le forti precipitazioni e altri gravi eventi atmosferici stanno diventando sempre più frequenti e sono, spesso, causa di inondazioni e difficoltà nella gestione delle risorse idriche. I settori di agricoltura e silvicoltura dipendono fortemente da determinate temperature e livelli di precipitazioni, da cui sono particolarmente colpiti. Una corretta creazione e manutenzione delle reti idriche, che può essere effettuata tramite l’utilizzo di scavafossi adatti al drenaggio dell’acqua, è essenziale per la limitazione dei danni causati dalle abbondanti piogge, alle quali assistiamo sempre più di frequente.

Come drenare il terreno: i fossi aperti

Se un appezzamento di terra ha bisogno di un sistema di drenaggio si può scegliere tra numerose alternative. II sistema più economico consiste nello scavare dei fossi che tolgano dal terreno coltivato l’acqua in eccesso, incanalandola verso un pozzetto di scarico o un canale di scolo. I fossi sono particolarmente utili nelle zone pianeggianti e poco elevate dove sarebbe difficile ottenere la pendenza o «caduta» necessaria per un drenaggio con tubi interrati.

A ogni drenaggio il suo scavafossi

Tra quelli a disposizione sul mercato, Cosmeco dal 1980 propone una vasta gamma di scavafossi rotativi adatti sia per lo scavo che per la manutenzione di fossati e canali di scolo. Una corretta manutenzione anche di fossi e scoline, prima della semina, sarà indispensabile per facilitare l’irrigazione dei campi. Anche prima dell’inizio delle piogge è bene creare canalizzazioni o trincee per preparare una rete di scolo delle acque piovane. Se un appezzamento di terra ha bisogno di un sistema di drenaggio si può scegliere tra numerose alternative:

 

  • Scavafossi monoruota - macchinari adatti a ogni tipo di terreno, collegabili sia a trattori che a cingolati. Sono utilizzati per lo scavo e la manutenzione di fossi, scoline e piccoli canali o per rincalzare il film alla base di tunnel o serre.
  • Scavafossi monobiruota - sono attrezzature indispensabili nel caso in cui sussistano particolari condizioni di scavo, quali manutenzione e/o creazione ex novo di fossati lungo confini di proprietà, strade o vie private, fondi comuni, colture in atto da proteggere o altre situazioni che richiedano un direzionamento univoco del terreno rimosso rispetto agli spazi limitrofi.
  • Scavafossi biruota - macchine rotative adatte a ogni tipo di terreno, sono la versione più resistente tra gli scavafossi. Indispensabili per raggiungere profondità importanti e di massima efficienza anche nei lavori più impegnativi, vengono utilizzati per la creazione, gestione e manutenzione di fossati, scoline e canali di irrigazione. Permettono la perfetta pulizia ed esecuzione dello scavo, lavorando anche in terreni sabbiosi o argillosi pesanti e spargendo il terreno rimosso in campo aperto o distribuendolo in modo localizzato ed uniforme sui bordi. Hanno l’obiettivo di creare argini dimezzando costi e tempo di lavoro rispetto ad altre apparecchiature.
  • Scavafossi verticali - macchinari a uso invasivo minimo, adatti allo scavo di fossi e fessure verticali, rappresentano senza dubbio una delle soluzioni più interessanti per il controllo e gestione dell’acqua, nonché il drenaggio, l’irrigazione o lo scavo di trincee dove vengono alloggiate le tubazioni per differenti scopi.

Quali sono gli altri utilizzi? Scopriamoli assieme!

La vasta gamma proposta da Cosmeco è composta da scavafossi rotativi progettati e realizzati per molte applicazioni riguardanti il controllo dell’acqua, come quelle riportate di seguito:

  • Scavo
  • Manutenzione o semplice pulizia dei fossi collettori e delle scoline

Il canale creato con i mezzi aziendali risulta pulito e scolpito, lasciando così defluire liberamente l’acqua dalle aree indesiderate o distribuendola lungo le reti di irrigazione.

Non solo drenaggio: potenzialità e versatilità degli scavafossi verticali

Quelli prodotti da Cosmeco sono scavafossi verticali-fessuratori validi alleati non solo per il drenaggio ma anche per la subirrigazione, un sistema efficacissimo per la precisa distribuzione dell’acqua sotto il terreno o per la posatura sotterranea di tubi e cavi elettrici. Il risultato dello scavo, infatti, è pressoché perfetto, le pareti verticali rimangono definite e levigate, richiedendo pochi interventi successivi di manutenzione e permettendo un continuo smaltimento dell’acqua in eccesso che danneggia le colture o impedisce le adeguate lavorazioni del terreno. Il peso e le dimensioni ridotte dei modelli più piccoli consentono di operare anche impianti in essere di giovani frutteti e vigneti, senza danneggiare gli apparati radicali e muovendo solo il materiale strettamente necessario. Per questo motivo sono usati con successo sia dentro che fuori serra, o per rincalzare semplicemente il nylon alla base dei tunnel.

I punti di forza degli scavafossi Cosmeco

Quelli prodotti e venduti da Cosmeco sono scavafossi utili in un vasto numero di applicazioni, ciascuno dei quali è in grado di apportare vantaggi riguardanti i seguenti aspetti:

  • Adatti ad ogni tipo di terreno
  • Massima resa sia in campo aperto che in serra
  • Possibilità di collegamento a trattori o cingolati
  • Elevata qualità delle lavorazioni anche in presenza di materiale terroso ed erbaceo depositato sul fondo
  • Cofano registrabile per gestire il terreno rimosso
  • Telaio alleggerito che non compromette il peso della macchina anche in caso di riempimento di terra
  • Profondità di lavoro precisa e costante
  • Perfetti per particolari condizioni di scavo lungo confini di proprietà o colture in atto da proteggere (mod. monoruota e monobiruota)
  • La versione centrale AXEL consente il lavoro in posizione perfettamente centrale rispetto all’asse del trattore (mod. scavafossi verticali)
  • Migliore regimazione idrica
  • Aerazione degli strati interessati dagli apparati radicali
  • Costi ridotti rispetto ad altre attrezzature

Maggiori informazioni?

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sugli scavafossi per il drenaggio del terreno, è a vostra disposizione la sezione contatti. Compilando il modulo presente al suo interno, nel più breve tempo possibile, l’azienda sarà lieta di rispondere in modo esaustivo a ogni vostro quesito.

condividi questa pagina