Cosmeco

Focus su Cosmeco: le baulatrici

lunedì, 14 dicembre 2020

Focus su Cosmeco: le baulatrici

Le macchine Cosmeco per una baulatura ideale

La baulatura è un’operazione importante studiata per ottimizzare varie tipologie di colture e terreni. Se viene svolta in modo corretto e appropriato, con i giusti macchinari e le giuste tecniche, può infatti rivelarsi molto importante per migliorare la produttività del terreno. 

 

La baulatura si adatta perfettamente a tantissimi tipi di terreno a uso agricolo, ed è particolarmente indicata soprattutto per alcune coltivazioni, come ad esempio:

  • ortaggi
  • asparagi
  • fragole, frutti di bosco e piante di mirtilli e bacche
  • meloni e angurie
  • zafferano, canapa e alberi da frutto (come melograni, aranci e ulivi).

 

Come per ogni lavorazione, la baulatura è utile ed efficace specialmente se eseguita con i giusti macchinari, realizzati in modo specifico per questa applicazione.

Che cos’è la baulatura e quali vantaggi offre

La baulatura consiste nella creazione di un cumulo di terra rialzato dal profilo trapezoidale. È un’operazione molto utile per realizzare un letto di semina funzionale, pulito e sano, e che se effettuata con mezzi adeguati e studiati per lo scopo, può apportare diversi vantaggi alla coltivazione, quali:

  • minore rischio di malattie per le piante che crescono su baule
  • conseguente aumento della produzione e della quantità di foglie sviluppate dalla pianta, oltre che del loro peso
  • diminuisce i rischi di ristagni idrici e crea un migliore equilibrio tra acqua e ossigeno nel suolo
  • Migliora l’esposizione ai raggi solari e favorisce l’innalzamento della temperatura del suolo alla ripresa vegetativa
  • Consente di ottimizzare l’apporto di acqua, elementi nutritivi e prodotti disinfettanti e disinfestanti
  • Agevola le operazioni di raccolta
  • Salvaguarda l’ambiente e dà migliore qualità alle coltivazioni a costi più bassi

La gamma di baulatrici Cosmeco

Cosmeco conosce perfettamente il mercato di riferimento, le colture e le necessità degli agricoltori, e sa perfettamente che per ottenere tutti questi benefici occorre svolgere le operazioni di baulatura con la massima attenzione e cura per ogni dettaglio. Ecco perché, per assicurare il massimo risultato per ogni specifica coltivazione, Cosmeco ha progettato e costruito una diversificata serie di modelli di baulatrici:

Perché scegliere Cosmeco

Uno degli elementi che da sempre contraddistingue Cosmeco è il continuo sviluppo e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare i terreni, e quindi le colture e poi il prodotto finale; in questo modo è possibile offrire un miglioramento concreto dell’intero processo produttivo. Ecco perché Cosmeco produce macchine baulatrici efficienti, versatili e specificamente progettate per diverse colture, così da rendere possibile lo svolgimento dell’operazione a seconda del tipo di terreno da lavorare.

 

È poi possibile combinare le baulatrici con i pacciamatori per eseguire più operazioni in un unico passaggio.

condividi questa pagina