Il 27 giugno scorso Cosmeco ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività; un traguardo importante per l’azienda, la conferma di una crescita costante, della bontà della propria offerta e del riconoscimento, a livello italiano e internazionale, della qualità del proprio operato e delle macchine prodotte.
Quarant’anni fa, a Ostiglia, Costantino Rossi fondava Cosmeco (con la partecipazione di Giancarlo Nerito, con cui continua tutt’oggi la collaborazione, a sinistra nella foto), con l’obiettivo di creare un’azienda all’avanguardia nella realizzazione e commercializzazione di macchine per il settore agricolo. Obiettivo centrato ma non ancora concluso: la sede storica e lo stabilimento produttivo sono rimasti in provincia di Mantova ma lo sguardo si è ormai ampliato al mondo intero. Avendo sempre come punto di partenza la qualità e l’innovazione tecnologica per proporre macchine performanti e resistenti.
A causa della situazione attuale, naturalmente, i festeggiamenti saranno più contenuti e “virtuali”; ma non vediamo l’ora di poter celebrare questo anniversario di persona il prima possibile, insieme ai nostri clienti e collaboratori.
Cosmeco può celebrare in questi giorni una storia di successo, di innovazione, di attenzione verso il cliente e verso diverse tipologie di coltivazioni. Una storia iniziata appunto nel 1980, con la fondazione a Ostiglia da parte di Costantino Rossi, e portata avanti, dal 1998 in poi, dalla figlia Claudia. Un percorso lungo, ricco di successi e di intuizioni geniali, di costante ampliamento dell’offerta e del campo d’azione all’interno del settore della meccanizzazione agricola.
Specializzata in un primo momento nella progettazione e realizzazione di scavafossi, macchine per le quali è attualmente fra le prime tre produttrici al mondo, a partire dagli anni ’90 l’offerta ha iniziato a comprendere anche baulatrici, pacciamatori, copritunnel e numerose altre attrezzature per il settore orticolo, che vengono anche realizzate su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente.
Conoscere il proprio passato è il modo migliore per guardare al futuro. Cosmeco, società in continua crescita, sempre più rivolta all’export e al mercato internazionale, si riconosce in questa idea. Avendo costantemente presente la propria tradizione pluridecennale, l’azienda continua a progettare e programmare il futuro attraverso la realizzazione di macchinari sempre più innovativi, nati dall’ascolto delle esigenze dei clienti e dallo studio di soluzioni personalizzate, che rappresentano al meglio l’eccellenza del Made in Italy.
Ecco allora che negli ultimi anni è stato ancor più notevole l’impegno riservato alle attività di ricerca e sviluppo, riconosciuto anche da alcune istituzioni in campo agricolo. Oltre a questo, costante è stata l’attenzione agli sviluppi attuali del settore, che si traduce nella realizzazione di macchinari specifici per l’agricoltura biologica, la cui diffusione è aumentata esponenzialmente. La scommessa per il futuro riguarda poi in modo particolare il settore orticolo ed è proprio per questa ragione che Cosmeco ha potenziato e ampliato la costruzione delle sue baulatrici e aggiunto alla gamma nuove attrezzature per questo settore.
In questi giorni festeggiamo 40 anni di Cosmeco, consapevoli del passato, della tradizione e degli sforzi che ci hanno condotti fino a qui, ma con lo sguardo già rivolto ai futuri anniversari, alle sfide che verranno e alle prossime, grandi soddisfazioni, certi di poter contribuire ancora in modo importante allo sviluppo del settore.
Perché “da 40 anni, lasciamo il segno”, e continueremo a farlo.