Per ottenere prodotti di qualità, la corretta preparazione del letto di semina è fondamentale. Ci sono diverse attività che vanno svolte al momento della preparazione del terreno per la semina, lavorando in modo da ottenere un sottofondo il più possibile adatto alla propria coltivazione, ad esempio ossigenando il suolo e ripristinandone la porosità, fertilizzandolo, controllando le infestanti.
Naturalmente, il tipo di coltivazione scelta dipende da molte cose, come il clima, la dimensione del terreno ma anche, appunto, la sua composizione, la disposizione e molto altro ancora. Ogni letto di semina deve infatti avere precise caratteristiche a seconda della coltura specifica; queste vanno studiate e considerate a fondo nel momento in cui si studia la strategia di coltivazione e le migliori lavorazioni da usare. Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, o per adeguarle alla coltivazione, sono stati sviluppati da Cosmeco diversi macchinari agricoli per ottimizzare il raccolto e facilitare alcune fasi, che di solito sono invece piuttosto complicate e impegnative in termini di costi e di tempo.
Tra queste macchine ci sono certamente le baulatrici per orticoltura e i pacciamatori, soluzioni tecnologiche che consentono di preparare il letto di semina in modo ideale. Ma oggi non vogliamo soffermarci troppo sui macchinari, di cui spesso abbiamo parlato, quanto sui numerosi accessori che Cosmeco ha messo a punto per completare queste macchine e renderle ancora più efficienti e performanti sul campo.
Le baulatrici sono attrezzature cui si affida la creazione del letto di semina per uno sviluppo armonico delle radici e della pianta, con risultati visibili sulla qualità delle colture. La corretta lavorazione svolta da queste macchine per orticoltura risolve l’eccessiva compattazione del terreno, ne ricostituisce la porosità e incentiva il ricircolo di aria e acqua. Ciò garantisce una germinazione veloce e condizioni di crescita ottimali per molte colture.
Come funziona una baulatrice? In generale presenta due rotori laterali che sminuzzano finemente la terra e la convogliano nella parte centrale del telaio, creando un soffice baule dal profilo trapezoidale. Le baulatrici sono macchine trainate che lavorano il terreno, mantenendo la parte più fine in superficie dando una conformazione in bauli al campo orticolo. Vengono impiegate, in particolar modo in orticoltura e per la coltivazione di ortaggi, perché consentono di ottenere diversi vantaggi: permettono di creare un luogo adatto e sicuro per la crescita dei vegetali, favoriscono la fertilità del terreno e la ricchezza del raccolto, in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, senza recare alcun danno al suolo, anzi, sfruttandone appieno proprietà e caratteristiche per un raccolto omogeneo.
Cosmeco è da anni all’avanguardia nella proposta di baulatrici innovative, tecnologiche, personalizzate e attrezzabili con tutti gli accessori ideali per seguire la propria coltura e poter aumentare il numero di operazioni svolte con un solo passaggio:
Conosci anche tutti gli accessori e le loro funzionalità? Cosmeco ha messo a punto una gamma completa di accessori per completare le sue baulatrici in modo da aumentarne le performance e le funzionalità e svolgere più operazioni nello stesso momento, mantenendo l’estrema efficacia ma diminuendo i tempi. Ad esempio?
Un telo da pacciamatura viene steso dal pacciamatore sul terreno con diversi compiti, come ad esempio proteggere le radici, evitare eccessivi sbalzi termici e limitare la crescita di erbe infestanti. La pacciamatura è un metodo passivo di controllo delle infestanti e dell’evaporazione dell’acqua dal suolo molto efficace e funzionale. Consiste nello spargere uno strato di materiale (pacciame, ma anche film plastico o fibra TNT agrotessile) sul terreno, per impedire la crescita di malerbe che potrebbero “sporcare” e danneggiare la coltivazione.
Cosmeco sa perfettamente che per ottenere i benefici di una buona pacciamatura per la propria coltura è necessario svolgere queste operazioni con la massima attenzione. Ecco perché, per raggiungere il massimo risultato per ogni specifica coltivazione, ha progettato e costruito un’ampia gamma di pacciamatori:
Ma non finisce qui, con i tanti accessori per pacciamatori! Infatti, Cosmeco ha sviluppato una serie di accessori per completare le sue macchine così da aumentarne le performance e migliorarne ulteriormente le caratteristiche.
Scegli il macchinario di cui hai bisogno e completalo con gli accessori necessari per renderlo ancora più efficiente, funzionale e migliorare ancora di più la tua attività di ogni giorno, migliorando la qualità e risparmiando tempo!
Cosmeco propone una gamma di attrezzature estremamente varia, sia per il movimento e la lavorazione della terra che nell'ambito dell'orticoltura, e le completa con una vastissima gamma di accessori. Approfitta anche delle agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini per gli investimenti in macchine agricole.
Contattaci per approfittare, con Cosmeco, degli incentivi governativi!